Implantologia a Carico Immediato
Per implantologia a carico immediato, come suggerisce il nome stesso, si intende una tecnica che permette di fissare velocemente le corone (i denti che vanno a sostituire quelli naturali andati perduti) sugli impianti.
Gli impianti dentali tradizionali prevedono il ripristino dei denti dopo un periodo che varia dai 3 ai 6 mesi: questa procedura ha l’inconveniente di lasciare nel frattempo il paziente senza denti o con una protesi rimovibile.
Un’alternativa a questa procedura è appunto l’implantologia a carico immediato: i nuovi impianti dentali sono inseriti dopo un tempo decisamente inferiore e possono essere sottoposti alla forza masticatoria senza alcun problema.
Tuttavia potrebbe verificarsi un’attesa di alcuni giorni per la produzione della protesi fissa.
Benefici dell’Implantologia a Carico Immediato
Se questa tecnica è appropriata per il paziente, gli impianti dentali a carico immediato presentano diversi vantaggi. Il primo è ovviamente un tempo di attesa minimo per ottenere il ripristino della dentatura mancante.
Con questa tecnica il paziente, inoltre, dovrà sottoporsi a un solo intervento chirurgico anziché a due e avere di nuovi denti funzionanti lo stesso giorno è certamente una scelta conveniente.
Le gengive si adattano meglio alla corona: poiché è stata posizionata subito nell’impianto, le gengive si adattano e crescono attorno a essa, facendo apparire l’impianto come un dente naturale.
Implantologia a Carico Immediato: La Procedura Passo Dopo Passo
Com’è possibile avere un impianto dentale in un solo giorno? Ti spiegheremo ora nel dettaglio tutte le fasi dell’implantologia a carico immediato.
Il primo passo è una visita dal dentista: un consulto che permetterà al nostro specialista di conoscere la tua storia dentale e medica, attraverso una serie di domande.
Successivamente ci saranno alcuni test diagnostici, come radiografie, TAC, una fotografia dell’interno della tua bocca. I risultati di tali test daranno allo specialista un quadro generale e completo della tua situazione dentale e potrà far realizzare un modello della tua dentatura.
Adesso inizia la fase chirurgica dell’implantologia a carico immediato: per prima cosa l’anestesia, che potrà anche essere locale.
Lo specialista posizionerà il perno dell’impianto nella mascella. È un passaggio abbastanza veloce. Quindi collegherà la corona dell’impianto dentale.
Potrai avvertire un po’ di dolore quando l’effetto dell’anestesia svanirà, ma il dentista ti prescriverà degli antidolorifici e impacchi di ghiaccio per ridurre il dolore.