Blog

Impianti dentali e fumo – Perché le sigarette sono un rischio per l’implantologia

Impianti dentali e fumo – Perché le sigarette sono un rischio per l’implantologia

Quando hai uno o più impianti dentali, devi prendertene cura per mantenere la tua dentatura in perfette condizioni igieniche e non rischiare malattie gengivali e altri problemi di salute. Anche se un impianto dentale con la corona sostituisce al 100% il dente naturale, la gengiva e l’osso mascellare sono comunque soggetti a malattie.

Inoltre il fumo di sigaretta è associato ad alcune infezioni come la parodontite e la perimplantite, la perdita ossea nella mascella, la perdita di tessuto gengivale, ecc. Fumo e impianti dentali non vanno quindi d’accordo – anche se in generale il fumo non va d’accordo con la salute del nostro organismo.

 

Posso fumare con gli impianti dentali?

Sono in molti a chiedere: “Se ho un impianto dentale, posso continuare a fumare?” oppure “Il fumo dà problemi agli impianti dentali?”.

In questo articolo vogliamo spiegarti quali danni e svantaggi può causare il fumo delle sigarette se devi farti inserire uno o più impianti dentali.

Come influisce il fumo sugli impianti dentali?

  • La nicotina contenuta nel tabacco riduce il flusso sanguigno, quindi, se hai appena ottenuto un impianto dentale, una riduzione del flusso di sangue e ossigeno rallenta la guarigione. La nicotina indebolisce le difese immunitarie.
  • Il fumo inalato, poi, può bruciare i tessuti all’interno della bocca (e portare alla cheratosi) e danneggiare anche le ghiandole salivari, il che provoca la secchezza della bocca e quindi a un maggior numero di batteri, con conseguenti carie dentali e indebolimento delle gengive e dell’osso che supporta l’impianto.
  • Tabacco e nicotina influiscono anche sul processo di osteointegrazione, cioè la fusione dell’osso mascellare con l’impianto in titanio.

 

Le sigarette elettroniche sono più sicure delle sigarette normali?

È vero che le sigarette elettroniche sono state commercializzate come più sicure delle sigarette tradizionali, è anche vero che non viene inalato del fumo, ma soltanto il vapore del liquido che si produce.

È però altrettanto vero che quel liquido contiene sostanze chimiche, come nicotina e glicole propilenico. Da una parte, quindi, sono meno minacciose per gli impianti dentali, ma il rischio, se pur basso, c’è.

Il fallimento degli impianti dentali tra i fumatori

La percentuale di fallimento degli impianti dentali per i pazienti non fumatori è molto bassa: soltanto l’1,4%. Questa percentuale, fra i pazienti fumatori, sale invece al 15,8%.

Questo significa che, se fumi, hai molte più probabilità che il tuo impianto dentale fallisca, e che quindi tu non riesca a ripristinare la tua dentatura (senza contare la spesa sostenuta).

 

Sei un fumatore e hai bisogno di impianti dentali?

Sia per la tua salute generale sia perché, come hai letto, il fumo è un rischio per l’implantologia, se hai perso dei denti e vuoi riavere la tua dentatura efficiente con degli impianti dentali, considera di smettere di fumare prima di sottoporti all’intervento chirurgico.

Se sei un fumatore incallito, devi smettere almeno una settimana prima e per almeno due settimane dopo l’intervento, per ridurre il rischio di infezione e il fallimento dell’impianto dentale.

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp