I migliori cibi per denti perfetti
Vuoi mantenere i tuoi denti in salute? Allora, oltre alle periodiche visite dentistiche, devi fare attenzione ai cibi che mangi. Alimenti zuccherati, come caramelle, gomme da masticare, bevande gassate, contribuiscono alle carie dentali.
Il primo passo da seguire, quindi, per avere una dentatura sana e continuare ad averla è seguire una dieta salutare, sia per il tuo organismo sia per i tuoi denti.
La prevenzione delle carie dentali e delle malattie gengivali è indispensabile: non sottovalutarla. In questo articolo ti elenchiamo una serie di cibi e prodotti alimentari che contengono sostanze benefiche ai tuoi denti e alle tue gengive.
Verdure e ortaggi per denti sani
- Verdure a foglia: le verdure fanno parte sempre di un’alimentazione sana, specialmente spinaci e cavoli. Sono ricche di minerali e vitamine, hanno un contenuto basso di calorie e sono ricche di calcio. Il sedano riesce a raschiare dai denti particelle di cibo e batteri e contiene inoltre 2 antiossidanti, le vitamine A e C, utili alla salute delle gengive.
- Carote: sono ricche di fibre e aumentano la produzione di saliva.
Frutta per mantenere una perfetta dentatura
- Mele: la loro masticazione aumenta la salivazione e contribuisce ad allontanare batteri e residui di cibo. Le fibre stimolano le gengive.
- Mandorle: sono ricche di proteine e calcio e hanno un basso contenuto di zuccheri.
- Mirtilli: questo frutto contiene polifenoli, utili a impedire l’accumulo di placca sui denti, riducendo quindi il rischio di carie.
Bevande che mantengono i denti sani
- Latte: abbassa il livello di acidi prodotti dai batteri della placca.
- Tè: come i mirtilli, i polifenoli contenuti nel tè nero e verde rallentano la crescita dei batteri, diminuiscono l’accumulo di placca e minano anche la capacità di alcuni batteri di aggregarsi ad altri batteri (prevenendo così l’alitosi).
Altri cibi per denti sani
- Formaggi: da studi scientifici è stato dimostrato che il formaggio aumenta il pH nella bocca e riduce il rischio di carie dentali. Inoltre la masticazione necessaria per ingerire il formaggio aumenta la salivazione. I formaggi contengono anche calcio e proteine, sostanze nutritive che rafforzano lo smalto dei denti.
- Pesce: contiene fosforo, che protegge lo smalto dei denti.
- Carni magre e pollame: contengono ferro e proteine, importanti per denti e gengive.
I cibi migliori per avere denti perfetti
In generale, se vuoi avere una perfetta dentatura e limitare carie dentali e problemi gengivali, la tua dieta deve avere alimenti ricchi di calcio, vitamina C, che favorisce la salute delle gengive, fosforo per lo smalto dentale. Quindi assumi frutta e verdure come quelle consigliate e preferisci il latte magro e lo yogurt senza grassi.
Limita gli spuntini fuori pasto, ma soprattutto non mangiare snack zuccherati. Gli spuntini tra i pasti contribuiscono a introdurre batteri, anche perché difficilmente ci si lava i denti dopo averli mangiati e in bocca restano particelle di cibo, terreno fertile per i batteri.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]