Pulizia dei Denti dall’Igienista Dentale: Modalità e Benefici
Lavarsi i denti tutti i giorni è sufficiente per avere denti sani e perfettamente puliti? No, ma è una buona abitudine, perché riduce il rischio di placca e tartaro e mantenere i denti sempre puliti dopo i pasti riduce anche la possibilità di carie dentali.
Recarsi dal dentista per una approfondita pulizia dei denti, eseguita dall’igienista dentale, è una buona pratica che devi considerare, se vuoi avere denti sempre sani e gengive forti.
Ma in cosa consiste la pulizia dei denti dal dentista e perché deve eseguirla un igienista dentale?
La Pulizia dei Denti dall’Igienista Dentale: Modalità
Diciamo innanzitutto che l’igienista dentale è uno specialista in igiene dentale, non è semplicemente un medico o un assistente che pulisce i denti ai pazienti.
L’igienista è specializzato nella prevenzione delle malattie orali, esamina attentamente la cavità orale per conoscere la situazione del paziente e fornisce anche consigli su come mantenere in buona salute denti e gengive.
Ecco perché sarà e dovrà essere un igienista dentale a eseguire la pulizia dei denti.
Come avviene la pulizia dei denti
Prima di procedere con le operazioni di pulizia dentale, l’igienista effettuerà un esame della tua bocca, usando anche uno specchio per controllare denti e gengive nei punti più nascosti e meno visibili, alla ricerca di placca, tartaro o gengiviti o infiammazioni gengivali. Se non ci sono particolari problemi (come carie estese, per esempio, o parodontiti), passerà alla seconda fase.
Il secondo passo è la rimozione di placca e tartaro. Questa operazione avviene usando uno strumento a ultrasuoni chiamato scaler. Non è il trapano odontoiatrico, ma uno strumento che emette appunto ultrasuoni e anche acqua. La sua azione rimuove placca e tartaro attorno ai denti, sia dal lato esterno sia da quello interno.
Successivamente potrebbe essere necessario un lavoro manuale per eliminare gli ultimi residui di tartaro.
Infine risciacquerai la bocca.
L’ultima fase della pulizia dei denti è la lucidatura: con una pasta per profilassi a bassa granulometria (una pasta abrasiva) l’igienista luciderà i tuoi denti, per renderne la superficie uniforme e regolare ed eliminare eventuali macchie.
Benefici della Pulizia dei Denti Eseguita da un Igienista Dentale
Quali vantaggi avrai andando da un igienista dentale per una pulizia professionale dei denti? I principali benefici sono:
- Prevenzione di carie dentali dovute a un’eccessiva formazione di placca e tartaro.
- Prevenzione dalle malattie gengivali.
- Alito fresco.
- Esame accurato della cavità orale.
- Denti più lucidi.
Quanto Spesso Andare dall’Igienista Dentale per la Pulizia dei Denti?
La placca si forma nella bocca in brevissimo tempo: entro 48 ore. Spazzolare bene i denti, come ti consiglierà l’igienista dentale, e usando lo scovolino o il filo interdentale, riduce senz’altro la formazione della placca.
Tuttavia è bene recarsi dall’igienista dentale almeno due volte l’anno per un’approfondita pulizia dei denti.
L’operazione di pulizia può durare anche un’ora, se è trascorso moltissimo tempo – anche anni – dall’ultima volta che un’igienista ti ha rimosso placca e tartaro. Ma se prendi l’abitudine di farla ogni 6 mesi, i tempi si accorceranno, perché la tua bocca sarà in condizioni migliori.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]