Meglio corone in zirconio o faccette dentali?
Se stai pensando di migliorare il tuo sorriso e la masticazione, hai due alternative: le corone dentali o le faccette estetiche. Sono due soluzioni che presentano una serie di differenze, che in quest’articolo ti spieghiamo nel dettaglio, così che tu possa fare la scelta più giusta.
Sia le corone dentali sia le faccette estetiche sono dei restauri dentali, creati tramite una copertura sul dente naturale, per eliminarne dei difetti o comunque per migliorarne aspetto e funzioni.
La differenza principale fra corone e faccette è sulla quantità di dente che viene rimosso per fare spazio al materiale di copertura.
- Una corona dentale avvolge l’intero dente naturale, che viene ovviamente assottigliato (normalmente bisogna eliminarne il 60 o il 75%). Di solito è prodotta in porcellana o zirconio.
- Una faccetta dentale è una copertura più sottile, di circa un millimetro di spessore, che viene posta sulla parte anteriore del dente. Quindi la parte di dente originale che viene rimossa è inferiore.
Quando scegliere le corone dentali?
Se hai problemi seri con i denti esistenti, quindi denti gravemente danneggiati, carie dentali profonde che richiedono la cura canalare, allora devi ricorrere alle corone dentali.
Una corona dentale protegge e mantiene intatto il dente naturale sottostante. È cementata saldamente alla parte rimanente del dente e diventa un dente funzionante al 100%.
Devi anche considerare che una corona ricopre l’intero dente, mentre una faccetta soltanto la parte anteriore, quindi se il tuo problema, anche se lieve, è esteso a tutta la superficie del dente, la corona è l’unica soluzione possibile.
Come vengono applicate le corone dentali?
Dopo aver preso l’impronta dentale, il dentista creerà uno stampo e lo invierà al laboratorio per la produzione della corona dentale.
Successivamente ridurrà le dimensioni del dente naturale e applicherà una corona provvisoria, con cui puoi tranquillamente masticare, e infine una corona permanente.
Questa corona sarà quindi applicata sul dente originale, regolandone l’altezza per farla adattare correttamente e avere un morso normale.
Quando scegliere le faccette dentali?
È bene ricorrere alle faccette estetiche quando i problemi da correggere sono minori: in genere i pazienti le scelgono appunto per motivi estetici.
Se hai denti macchiati, scheggiati, o se presentano piccoli spazi fra uno e l’altro o minimi disallineamenti, allora le faccette sono la soluzione ideale e miglioreranno l’aspetto del tuo sorriso e la regolarità delle arcate dentarie.
Come vengono applicate le faccette dentali?
L’odontoiatra prenderà l’impronta della tua arcata dentaria, per farne produrre uno stampo, che il laboratorio odontotecnico userà per la preparazione della faccetta.
Quindi procederà assottigliando la parte superficiale anteriore del dente per far posto al materiale di copertura. Potrebbe decidere di applicare prima una faccetta provvisoria e poi una definitiva, che sarà legata al dente naturale con uno speciale cemento e una lampada a raggi ultravioletti.
Corone in zirconio o faccette dentali?
Come hai potuto leggere, ci sono delle notevoli differenze, di cui dovrai tener conto prima della tua decisione. Ricorda queste semplici definizioni:
- Le corone dentali coprono e racchiudono l’intero dente (quindi tutta la porzione di dente posta sopra la gengiva).
- Le faccette dentali sono invece applicate sul lato anteriore del dente (il cosiddetto lato del sorriso), quindi sono un rivestimento sottile.
Già da queste definizioni si comprende facilmente come corone in zirconio e faccette siano soluzioni create per risolvere specifici problemi dentali.
Se sei ancora indeciso su quale delle 2 alternative scegliere, contattaci e spiegaci il tuo problema. Ti consiglieremo sulla scelta più idonea.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]