I vantaggi degli impianti dentali
Quando perdi i denti, le alternative che hai sono poche:
- non sostituire i denti mancanti
- scegliere un ponte dentale, ossia una protesi mobile
- inserire degli impianti dentali
In questo articolo vogliamo parlarti di quest’ultima opzione e dei benefici che comporta.
Che cosa sono gli impianti dentali?
Un impianto dentale è il risultato di un’alta tecnologia che sostituisce l’intera struttura del dente: l’impianto è formato dalla radice in titanio inserita nell’osso e da una corona. Impianto dentale e corona, quindi, hanno l’aspetto di un vero dente naturale e svolgono le sue stesse funzioni.
La tecnologia implantare è una tecnologia all’avanguardia che ha riscontrato vantaggi che le precedenti soluzioni non avevano raggiunto.
Chi può inserire gli impianti dentali?
Come ti abbiamo appena accennato, un impianto dentale è la soluzione ideale per chi ha perso uno o più denti. Ma puoi scegliere gli impianti dentali anche se ti trovi a disagio con la tua protesi mobile o hai un dente cariato o rotto al punto da non poter essere salvato.
Oggi, grazie alla ricostruzione ossea – argomento che affronteremo in un prossimo articolo – anche chi ha insufficienza ossea è un candidato per l’implantologia dentale.
Vuoi conoscere tutti i vantaggi degli impianti dentali? Abbiamo suddiviso i benefici della tecnologia implantare in due categorie:
- vantaggi odontoiatrici di un impianto dentale: sono benefici a livello medico, che riguardano quindi la tua salute dentale;
- vantaggi estetici di un impianto dentale: sono i benefici di natura estetica, ugualmente importanti perché la perdita dei denti è un difetto che influisce sull’umore e crea sensazioni di disagio e vergogna.
10 vantaggi odontoiatrici degli impianti dentali
- Gli impianti dentali prevengono la perdita di tessuto osseo: quando perdi un dente, c’è anche una perdita di massa ossea nella mascella. Le mascelle devono essere stimolate per mantenere la loro forma e la loro densità ossea e queste stimolazioni sono fornite proprio dai denti durante la masticazione. Il movimento regolare dei denti stimola quindi la crescita della mascella. Perdendo un dente si vengono a perdere anche volume, altezza e larghezza della mascella.
- Le funzioni masticatorie saranno ripristinate: sostituendo perfettamente i tuoi denti, gli impianti completano quindi la tua dentatura ripristinando le condizioni naturali della masticazione.
- Mantenimento della parlata naturale: alcune protesi, e in genere diversi denti mancanti, influiscono sulla capacità di pronunciare correttamente alcune parole. Gli impianti dentali, ripristinando totalmente le funzioni dei denti naturali, prevengono questo difetto.
- Nessuna manutenzione particolare richiesta: un impianto dentale è davvero come un dente naturale e non richiede prodotti specifici per la sua pulizia. Userai gli stessi strumenti per pulire i denti: spazzolino, dentifricio e filo interdentale.
- Supporto ai denti naturali adiacenti: i denti si muovono, anche se molto lentamente e non certo visibilmente. Se manca un dente, i denti adiacenti alla cavità, si spostano su entrambi i lati provocando disallineamenti. Grazie agli impianti dentali quei denti naturali resteranno stabili.
- Soluzione permanente alla perdita di denti: tutte le altre scelte che hai a disposizione hanno bisogno di riparazione e sostituzione, ma un impianto dentale è destinato a durare per tantissimi anni.
- Forza della mandibola: rispetto alle protesi gli impianti dentali danno la stessa forza del morso dei denti naturali.
- Nessun intervento ai denti naturali: a differenza dei ponti mobili che necessitano la riduzione dei denti adiacenti, gli impianti dentali sono totalmente indipendenti.
- Prevengono le malattie gengivali: le cavità dovute ai denti persi possono essere una sorta di trappola per residui di cibo e alimentare i batteri che causano malattie gengivali.
- Nessun prodotto richiesto per la loro stabilità: le protesi mobili richiedono un adesivo per renderle stabili, che va periodicamente sostituito.
5 vantaggi estetici degli impianti dentali
- Gli impianti dentali hanno l’aspetto dei tuoi denti naturali: sono disponibili in varie forme e colori perché devono adattarsi alla tua dentatura, al colore e alla forma dei tuoi denti.
- Gli impianti dentali prevengono le alterazioni del tuo volto: perdendo i denti, vengono a mancare dei supporti nelle tue mascelle, spazi vuoti nelle gengive che modificano l’aspetto del viso, come labbra rientranti, guance incavate, mento sporgente. Si assiste quindi a un generale rilassamento del viso, dando alla persona l’aspetto di un invecchiamento precoce.
- Un impianto dentale è la perfetta sostituzione del dente naturale: ha una radice in titanio e una corona in metallo-ceramica o zirconio. Nessuno noterà la differenza con gli altri denti.
- Nessun imbarazzo: quante volte si è sentito in imbarazzo chi aveva la dentiera o una protesi mobile mentre parlava o mangiava? Le protesi mobili possono scivolare, spostarsi, causando inconvenienti che un impianto dentale non darà.
- Gli impianti dentali ti restituiscono il sorriso: sorridere con uno o più denti mancanti può darti comprensibilmente una sensazione di disagio. L’impianto dentale, ripristinando la tua dentatura, ti farà sorridere senza problemi, a vantaggio anche della tua autostima.
Oggi gli impianti dentali sono indolore!
Grazie a una nuova tecnologia oggi puoi avere gli impianti dentali senza dolore: è l’implantologia computer guidata. Un sofisticato software che permette al dentista di produrre una simulazione virtuale dell’intervento, fornendo ogni dettaglio e consentendo di posizionare gli impianti in modo preciso e soprattutto indolore per il paziente.
Pensi di aver bisogno di un impianto dentale?
Adesso che hai conosciuto tutti i vantaggi dell’implantologia dentale, se hai perso dei denti o vuoi dire addio alla tua protesi mobile, richiedi oggi stesso una nostra consulenza.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]