Scegliere la giusta Clinica dentale: il passaporto implantare è obbligatorio?
Oggi parliamo di un tema che sta a cuore a molti utenti online, il passaporto implantare. In Gremi Clinic, lo sapete, la trasparenza viene sempre al primo posto e per questo ogni giorno rispondiamo alle vostre domande con la massima chiarezza.
Partiamo dall’inizio. Che cos'è il passaporto implantare odontotecnico?
Il passaporto implantare è un documento in cui sono presenti delle etichette che indicano:
- la natura degli interventi effettuati
- il materiale utilizzato
- la data d’inserimento
- la posizione dell’impianto nella bocca
e altri particolari molto dettagliati come il codice articolo e il numero di lotto dell’impianto.
Si tratta, quindi, di un documento estremamente importante perché certifica la tipologia dell’impianto inserito e le modalità dell’intervento effettuato.
E’ quindi un importante indicatore della qualità del lavoro svolto!
Ha una durata? Sì, è valido per 10 anni.
Veniamo ora alla domanda principale, è obbligatorio?
Il Regolamento 2017-745 dell’Unione europea tratta il tema del passaporto implantare all’art. 18, chiamato “Tessera per il portatore di impianto e informazioni che devono essere fornite ai pazienti portatori di impianto”.
Ovviamente per impianto non si intende esclusivamente quello di tipo odontotecnico e, infatti, al comma 3 si specifica che “i seguenti impianti sono esentati dagli obblighi di cui al presente articolo: materiali di sutura, graffette, materiali di otturazione dentale, apparecchi ortodontici, corone dentali, viti, cunei, placche e protesi, fili, chiodi, clip e connettori”.
Per rispondere in breve, quindi, alla domanda la risposta è NO, non è obbligatorio. Una Clinica dentale che opera nel quadro europeo non è obbligata a fornire al paziente il passaporto implantare.
Questo non significa che non esistono norme e certificazioni! Fate attenzione a questi passaggi:
Il Regolamento UE 2017/745 disciplina le norme per la fabbricazione dei dispositivi medicali tra queste, il materiale utilizzato, che deve rispettare standard qualitativi rispetto alla composizione chimico – fisica degli impianti e agli ambienti, che devono essere conformi alle normative igienico sanitarie e in materia di sicurezza sul lavoro.
L’Ente di Certificazione rilascia, a seguito di tutte le verifiche, la marcatura CE, in modo che il prodotto possa essere rilasciato nel mercato comunitario e le stesse norme valgono per i produttori con sede esterna all’UE che utilizzano prodotti certificati.
Nonostante, quindi, le Cliniche non abbiano l’obbligo di rilascio al paziente di impianto, la prassi per una Clinica che lavora nel rispetto degli standard qualitativi della Comunità europea è quella di GARANTIRE AL PAZIENTE IL RILASCIO DEL PASSAPORTO IMPLANTARE!
Già, le Cliniche dentali che lavorano seriamente rilasciano ai loro pazienti il certificato implantare.
Se state leggendo questo articolo è molto probabile che abbiate deciso di affidare le vostre cure dentali ad una Clinica all’estero. Si tratta di una scelta più che ragionevole, tenendo conto dei notevoli risparmi che queste Cliniche offrono. Tuttavia, assicuratevi che la Clinica scelta vi garantisca una copia del passaporto implantare e che sia chiara nelle modalità di rilascio dello stesso.
Determinanti in questo senso sono: le proprietà costitutive dei componenti dell’impianto ma non solo! Anche le abitudini dei pazienti influenzano la durata delle componenti protesiche. Il passaporto riporta la data dell’intervento e per qualsiasi necessità è sempre possibile risalire alle componenti utilizzate e alla posizione esatta delle stesse nella vostra bocca!
In Gremi Clinic la qualità è assicurata!
La Clinica dentale Gremi opera da 13 anni con l’obiettivo di garantire massima accessibilità alle cure odontoiatriche. Questo nel massimo rispetto della normativa comunitaria offrendo ai pazienti un’esperienza di alto livello con macchinari innovativi, specialisti qualificati e materiali certificati!
I risultati duraturi sono dovuti alla tecnologia all’avanguardia impiegata per la produzione dello zirconioTedesco Amann Girrbach . Questo materiale esclusivo e garantito viene lavorato con cura presso il nostro avanzatissimo laboratorio CAD CAM CENTER, eccellenza del settore odontotecnico dotato di un sistema computerizzato all’avanguardia.
Al termine del vostro intervento potrete stare tranquilli, in quanto, all’interno del passaporto, saranno presenti le Certificazioni di conformità CE dei vostri impianti ( che potrete scaricare in più lingue) nel rispetto delle normative UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 13485. Non solo, troverete anche le regole da seguire per una corretta igiene del vostro impianto e la garanzia offerta dai nostri produttori.
VUOI SAPERE DI PIU’? Compila il form sottostante per fare una domanda alla Clinica o chiama il numero verde 800 976 555 (chiamata gratuita) o scrivici via e-mail all’indirizzo info@dentistiinalbania.com.