I più comuni problemi gengivali
Le gengive svolgono un compito importante nella nostra bocca: sostengono i denti. È comprensibile, quindi, che i problemi gengivali e le malattie delle gengive in particolare possano condurre alla caduta dei denti e causare anche altri problemi di salute.
In questo articolo leggerai i più comuni problemi alle gengive, alcuni molto familiari, come i cosiddetti “ascessi al dente” e le gengiviti, altri meno comuni come termini, come le parodontidi, ma ben più gravi come malattie.
Gengiviti
La gengivite, fra i meno gravi dei problemi gengivali, è l’infiammazione delle gengive. In questo caso riscontrerai un arrossamento delle tue gengive, o anche un gonfiore, dovuto all’aumento di batteri nella placca. Le gengive, quindi, s’infiammano e sanguineranno quando userai lo spazzolino.
Questa irritazione, tuttavia, non comporta problemi dentali: le gengive sono ancora salde, non si ritirano, e non ci sono danni né ai tessuti né all’osso.
La gengivite è una forma lieve di malattia parodontale, e è quindi reversibile: se ben curata, ma soprattutto se prevenuta, può scomparire.
Comunque, una gengivite trascurata, e non curata, può causare una malattia ben più grave: la parodontide.
Parodontite (parodontosi)
Siamo di fronte a uno dei più seri problemi gengivali. In questa fase sia lo strato interno delle gengive sia l’osso si staccano dai denti e formano delle tasche, degli spazi vuoti in cui si annidano i residui della masticazione, che ovviamente infetteranno le gengive.
Questa infezione attaccherà l’osso e il tessuto connettivo, che provocheranno l’instabilità dei denti nella loro posizione originaria. I denti, non più ben ancorati alle gengive, si allenteranno e infine cadranno.
È un processo di solito lento, ma ci sono anche casi in cui una parodontide procede rapidamente.
Una forma grave di parodontite (parodontosi) è la parodontite necrotizzante: un’infezione che porta alla necrosi del tessuto gengivale, del legamento parodontale e dell’osso alveolare.
Parodontiti associate a malattie
Le parodontite o come viene chiamata diversamente la paradontosi è più frequenta in età adulta, ma può anche verificarsi in età giovanile, specialmente se associata alle malattie respiratorie, cardiache e al diabete.
Ascessi
L’ultimo dei problemi gengivali affrontati in questo articolo sono gli ascessi, ossia formazioni di pus che si verificano durante un’infezione acuta. Si dividono in 3 tipi:
- Ascessi gengivali: sono limitati alle gengive e per la precisione si riscontrano sulla gengiva marginale o la papilla interdentale.
- Ascessi parodontali: sono ascessi più estesi e arrivano a una tasca parodontale.
- Ascessi pericoronali: sono infezioni purulente che si formano nel tessuto che circonda la corona di un dente erotto parzialmente.
Avrai senz’altro capito che una buona cura delle gengive è un’ottima prevenzione per le malattie gengivali: aiuta a mantenere la tua bocca in salute e limita i danni provocati dai batteri e dalla placca.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]