La differenza tra faccette dentali e apparecchio invisibile
Sembra facile, eppure molte persone confondono questi due interventi, ma faccette dentali e apparecchio invisibile sono due cose completamente diverse. Hanno funzioni differenti, si rivolgono a pazienti con problemi differenti.
Da cosa è generata, allora, questa confusione? Di sicuro da qualche fattore in comune che hanno. Vediamo quali.
Similitudini tra faccette dentali e apparecchio ortodontico invisibile
- Estetica: le faccette dentali migliorano l’estetica della bocca, del sorriso, quindi dell’intero volto e aspetto del paziente. L’apparecchio ortodontico, invisibile o meno, serve a ridare ai denti il loro corretto allineamento, quindi a migliorare la dentatura e, di conseguenza, il sorriso.
- Salute dentale: le faccette dentali sono anche dette faccette estetiche, ma la loro funzione non si limita a questo, bensì sono posizionate dal dentista per correggere una serie di difetti, quali denti spezzati, ecc. Concorrono, quindi, alla salute dentale dei pazienti. Stesso discorso per l’apparecchio ortodontico, che mira a eliminare la malocclusione dentale (e quindi a ripristinare una masticazione corretta), cioè mira a far combaciare di nuovo l’arcata dentale mascellare con quella mandibolare.
- Invisibilità: le faccette dentali non sono chiamate estetiche senza un motivo preciso. Sono totalmente invisibili. Sono protesi che il dentista applica ai denti del paziente, gusci sottilissimi che lo ricoprono. L’apparecchio ortodontico invisibile non è fantascienza, ma realtà. Si chiama Invisalign e è formato da allineatori di plastica trasparente, quindi nessun ferretto e nessuna placca visibile sui denti.
Qui le vere similitudini tra faccette estetiche e apparecchio ortodontico invisibile. Adesso passiamo a parlare nel dettaglio di quali sono le differenze.
Estetica dentale e ortodonzia: due specialità dell’odontoiatria
Facciamo chiarezza su queste due discipline. Abbiamo visto che in realtà esistono dei fattori in comune tra estetica dentale e ortodonzia: entrambe, migliorando le condizioni generali della bocca, influiscono positivamente sia sul lato estetico sia su quello sanitario della dentatura del paziente.
Ma, appunto, stiamo parlando di 2 differenti specialità dell’odontoiatria.
L’estetica dentale
La sua principale funzione è quella di dare armonia e bellezza al sorriso di una persona. L’estetica dentale non lavora soltanto sui denti, ma anche su labbra e gengive. Sono queste le 3 componenti di un sorriso perfetto.
Per armonia nel sorriso si intende un giusto equilibrio fra denti, labbra e gengive e con il resto del volto.
In questo contesto a noi interessano i denti, perché le faccette è sui denti che sono applicate. Soprattutto, sono personalizzate, perché devono adattarsi ai denti del paziente, alla loro forma e alle loro dimensioni. Alla fine dell’intervento le faccette avranno un aspetto perfettamente naturale. Come se fossero denti veri ne propri e non protesi applicate.
L’ortodonzia
È una branca della stomatologia (cioè il ramo della medicina che studia le malattie del cavo orale) e si occupa di correggere le malformazioni della dentatura, le anomalie dei denti.
Questi problemi dentali portano ad alterare l’estetica del viso, ma causano anche danni alle funzioni respiratorie e alla masticazione e possono portare a cefalee e perfino a dolori alle spalle e alla schiena.
Faccette dentali e apparecchio ortodontico invisibile
Ricapitoliamo quanto detto, facendo ancor più chiarezza.
Le faccette dentali sono proprie dell’estetica dentale, sono protesi, gusci di porcellana applicati sui denti del paziente e hanno una lunga durata. Le faccette estetiche, quindi, sono interventi che danno risultati immediati e sono destinate a durare anche 10 anni.
Molti VIP o star del cinema migliorano la propria dentatura ricorrendo alle faccette dentali.
L’apparecchio ortodontico invisibile è proprio dell’ortodonzia. È realizzato grazie a una moderna e avanzata tecnologia, che ha permesso a moltissimi pazienti di correggere i propri difetti dentali senza più paura e vergogna di sorridere a causa del vistoso apparecchio di un tempo.
È formato da un set di allineatori di plastica trasparente che danno risultati in un periodo medio-lungo (si parla, in funzione della gravità dei difetti, di periodi che vanno dai 6 ai 12 mesi), quando il paziente potrà finalmente toglierlo.
Ecco le vere differenze tra faccette dentali e apparecchio ortodontico invisibile.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]