Blog

Come Affrontare la Paura del Dentista

Come Affrontare la Paura del Dentista

Curarsi i denti e mantenere una buona igiene orale è fondamentale, ma sappiamo benissimo che molti hanno paura ad affrontare le cure dentali. L’ansia per ciò che accadrà assale il paziente già da alcuni giorni prima della visita dentistica.

Le Cause della Paura del Dentista

Ma da cosa nasce questa paura del dentista? I fattori più comuni che causano la cosiddetta odontofobia sono:

  • il trapano: il rumore stesso di questo strumento provoca apprensione e paura, perché è associato al conseguente dolore;
  • il dolore: provocato dal trapano che ripulisce la zona del dente interessata dalla carie o dagli strumenti endodontici per la cura canalare o da quelli odontoiatrici per l’estrazione di un dente;
  • l’ago: molti pazienti hanno la fobia delle iniezioni, quindi anche per l’iniezione dell’anestesia durante le cure dentali;
  • le precedenti esperienze: se negli anni passati hai sofferto molto dal tuo dentista, è normale, nel momento in cui decidi di cambiare dentista, continuare ad averne paura;
  • la poltrona: per quanto comoda, la poltrona del dentista è ben fornita di strumenti odontoiatrici e, di conseguenza, si associa al dolore.

Queste paure fanno ritardare la visita dentistica. Si preferisce trascurare i propri denti anziché affrontarle. Ma queste paure finiscono per influenzare la qualità della tua vita perché ti impediscono di curarti e di risolvere i tuoi problemi.

Cosa Devi Sapere della Paura del Dentista

Non è una vergogna aver paura del dentista. Purtroppo l’odontoiatria è da sempre stata associata al dolore, alla sofferenza e, nonostante oggi le tecniche e i trattamenti odontoiatrici siano decisamente più avanzati rispetto ai secoli scorsi, questa fobia è rimasta, insieme a un’ansia crescente man mano che si avvicina la data della visita.

Un buon dentista ti dirà, saggiamente, che non devi provare dolore durante le cure dentali. Nel 1800 era naturale soffrire per l’estrazione di un dente, ma nel 2019 no!

Inoltre, cosa forse più importante, ogni paziente è differente e ha la propria “soglia di dolore”: c’è chi resiste di più e chi meno. Ci sono anche pazienti con particolari patologie che non hanno certo bisogno di sentirsi aumentare le proprie sofferenze.

Quando vai dal dentista, devi sentirti a tuo agio, non in preda all’agitazione e al panico. Un paziente tranquillo è un paziente collaborativo, e un paziente collaborativo è anche coscienzioso e accetterà i consigli e le cure del suo dentista.

 

Ansia, Paura o Fobia del Dentista?

Sono 3 stati emotivi diversi e ognuno dev’essere superato in modo diverso.

  1. Ansia: l’ansia del dentista o l’ansia delle cure dentali è il disagio, la preoccupazione di dover affrontare qualcosa di sconosciuto, qualcosa, soprattutto, su cui non abbiamo controllo. È più forte durante la prima cura dentale in assoluto.
  2. Paura: è una reazione a un’esperienza già conosciuta, provata. Come abbiamo accennato prima, la paura sopraggiunge a causa delle nostre brutte esperienze passate.
  3. Fobia: è una paura ancora più intensa, che può scatenare il panico, che fa evitare al paziente i trattamenti dentistici.

La peggior paura (o fobia) che puoi – e devi! – avere è quella di perdere i tuoi denti e aggravare la tua situazione dentale se non provvedi subito a curarli.

Come Superare Paure e Ansie Dentali

Ora ti diamo alcuni consigli su come affrontare la paura del dentista e l’inquietudine per le cure dentali che dovrai ricevere:

  • Scegli un buon dentista: dev’essere uno specialista che ti ascolta e fa di tutto per metterti a tuo agio, ma soprattutto ti dovrà spiegare nei dettagli cosa farà ai tuoi denti, qual è la tua situazione dentale e quale sarà il trattamento medico idoneo.
  • Leggi le opinioni in rete: oggi, a differenza di tanti anni fa, c’è il web che può aiutarti. Sia su Google sia sui siti stessi dei dentisti potrai leggere le testimonianze dei pazienti che sono stati curati.
  • Identifica la tua paura: può sembrarti banale, ma non è così. Di cosa hai paura, esattamente? Del trapano, dell’ago, del dolore in generale? Parla al tuo dentista della tua paura e sarai consigliato su come affrontarla. Oggi si usa la sedazione per le otturazioni, le cure canalari, l’inserimento degli impianti dentali e le estrazioni.
  • Fatti spiegare che cosa dovrai aspettarti dal trattamento odontoiatrico. In questo modo saprai in anticipo se e quanto dolore potrai provare. Ma non abbiamo appena detto che esiste la sedazione?
  • Chiedi la sedazione! Hai tutti i motivi e i diritti per chiedere al dentista di essere sedato prima delle cure dentali.

Non aspettare oltre, se hai problemi dentali, e inizia a cercare un buon dentista. È il primo passo per superare l’odontofobia e migliorare la tua salute dentale.

Noi di Viaggiare e Sorridere eseguiamo impianti dentali senza dolore anche se sei diabetico o cardiopatico. Contattaci oggi per un preventivo gratuito e senza impegno.

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Let’s talk on WhatsApp