Blog

5 falsi miti sui dentisti all’estero

5 falsi miti sui dentisti all’estero

Sebbene ormai da anni il turismo dentale, specialmente nei paesi dell’Europa dell’Est, sia una realtà consolidata, c’è ancora molta disinformazione sui dentisti all’estero e le loro competenze, tanto che alcuni pazienti sono restii ad affidarsi a studi dentistici fuori dei confini nazionali.

Forse il problema principale di questa diffidenza sta nei termini usati per indicare le cure dentali all’estero:

  • turismo dentale: la parola “turismo” lascia in noi l’immagine di viaggi alla portata di tutti a scopo ricreativo;
  • vacanza odontoiatrica: stesso discorso, il termine “vacanza” sta a significare un periodo di riposo per viaggi o festività.

In realtà c’è un motivo per cui questo tipo di cure odontoiatriche è definito “turismo dentale”: molte cliniche dentistiche offrono un soggiorno gratuito in albergo per il paziente e un suo accompagnatore, più un’altra serie di servizi gratis.

Da qui nascono le espressioni “turismo dentale” e “vacanza odontoiatrica”. E da qui sono nati diversi falsi miti sui dentisti all’estero, che vogliamo sfatare con questo articolo.

1 – Il turismo dentale non è sicuro

La paura è quella di incappare in uno studio dentistico arrangiato e antiquato, con strumenti vecchi e scarsa igiene.

Niente di più falso: le cliniche dentali all’estero sono cliniche all’avanguardia, con strumenti moderni e aggiornati. È disponibile perfino l’implantologia computer guidata e il programma Digital Smile Design per la realizzazione delle faccette estetiche.

Non solo, ma i materiali usati sono tutti certificati, quindi sicuri al 100% e gli studi rispettano le normative europee.

Naturalmente esistono anche le cosiddette cliniche odontoiatriche low cost, che è meglio evitare: operano come una sorta di catena di montaggio, hanno bassi standard a livello di specialisti e di materiali usati. Bisogna quindi fare una precisa distinzione fra cliniche dentali all’estero sicure e cliniche che non garantiscono risultati né rispetto per le normative igienico-sanitarie.

2 – I dentisti all’estero sono inferiori ai dentisti italiani

Perché le facoltà di Medicina hanno standard più bassi di quelle italiane.

Oltre al fatto che non esistono prove al riguardo, spesso i medici stranieri – e quindi anche gli specialisti come i dentisti – hanno svolto anche stage e periodo formativi negli Stati Uniti e in altri paesi, per aumentare e migliorare le loro specializzazioni.

Insomma, anche i dentisti esteri hanno curriculum professionali di tutto rispetto.

3 – Le cure dentali all’estero sono inferiori perché i prezzi sono molto più economici dell’Italia

È senz’altro vero che i prezzi delle cure odontoiatriche sono inferiori a quelli in Italia, ma la ragione è un’altra, che non ha nulla a che vedere con la qualità di dette cure.

È grazie ai minori costi di gestione e a una tassazione agevolata, come in Albania (paese in cui l’aliquota oscilla fra il 10 e il 15%, mentre in Italia può toccare il 60%) e in altri paesi dell’Est europeo, che i dentisti di quelle nazioni possono avere prezzi più competitivi e convenienti.

4 – L’unico modo per conoscere i dentisti all’estero è dai loro siti web

E questo non è certamente poco! Una clinica dentistica professionale ha un sito, innanzitutto, e una clinica seria ha anche una pagina in cui mostra lo staff medico e paramedico, con tanto di nomi, cognomi, foto e CV.

Ti basterà cercare su Google ognuno di quei nomi e troverai tutte le informazioni che vuoi.

5 – Se mi affido a uno studio dentistico all’estero, dovrò spendere per viaggio, vitto e alloggio

E quindi, alla fine, avrai speso, come minimo, esattamente come per una cura dentale in Italia.

No, non è così. Intanto prova a cercare quanto costa un volo aereo per Tirana, per esempio, e troverai biglietti anche a 60-70 euro.

Alcune cliniche, come ti abbiamo detto più sopra, ti offrono l’alloggio gratuito e anche una guida per la città, sempre gratis.

Parliamo del vitto? Un pranzo ti può costare, sempre a Tirana, dai 5 ai 12 euro in ristorante.

Se vuoi conoscere meglio la nostra clinica Viaggiare e Sorridere, contattaci e risponderemo con piacere a ogni tua domanda.

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Let’s talk on WhatsApp