15 Domande sull’Ortodonzia Invisalign
Conosci il trattamento ortodontico chiamato Invisalign? È un’innovazione nell’ortodonzia, il ramo dell’odontoiatria che corregge i vari difetti dentali. Finalmente oggi puoi dire addio al classico apparecchio dei denti, metallico e antiestetico.
“Invisalign” è un termine formato dalle parole inglesi invisible e align: cioè allineamento (dei denti) invisibile.
Sì, Invisalign è quindi un apparecchio invisibile per i denti, perché è trasparente e si mimetizza con i tuoi denti.
15 Domande sull’Ortodonzia Invisalign
Oggi abbiamo preparato per te una serie di domande frequenti su Invisalign, così che tu possa conoscere nel dettaglio come funziona questo apparecchio e quali sono i suoi vantaggi.
1 – Come funziona Invisalign?
Prima di tutto il dentista farà una radiografia dei tuoi denti, perché gli allineatori sono personalizzati e vanno realizzati appositamente per la tua dentatura. Inizialmente ti sarà consegnato un astuccio con 1 set di allineatori realizzati in termoplastica trasparente, che dovrai indossare per 20-22 ore al giorno.
Dopo una o due settimane dovrai tornare per avere un nuovo set. Ogni set di allineatori sposta i tuoi denti gradualmente, facendoli pian piano tornare alla loro posizione ideale.
2 – È doloroso?
Assolutamente no. In generale si può provare un normale e temporaneo fastidio all’inizio di ogni nuovo set, che scompare comunque in uno o due giorni. Ma questo disagio è un chiaro segno che Invisalign sta raddrizzando i tuoi denti.
La plastica, inoltre, è liscia e non irrita né denti né gengive.
3 – Devo indossare sempre gli allineatori?
È consigliabile toglierli soltanto durante i pasti, per pulirli e quando ti lavi i denti. Invisalign funziona indossando gli allineatori, quindi è bene che tu non li tolga neanche di notte.
4 – Posso togliere i miei allineatori quando ne ho bisogno?
Certamente. Come ti abbiamo accennato, quando mangi, ti lavi i denti o devi pulire gli allineatori, naturalmente devi toglierli. O anche in casi eccezionali come cerimonie o colloqui di lavoro.
5 – È davvero invisibile Invisalign?
Sì. A differenza del classico apparecchio metallico per i denti, gli allineatori di Invisalign sono praticamente invisibili, non hanno fili metallici sporgenti. Sono sottili e nessuno si accorgerà che li indossi.
Sono stati approvati inoltre dalla FDA (Food and Drug Administration) e non contengono bisfenolo A né bisfenolo S, né lattice né glutine.
6 – Quanto dura il trattamento con Invisalign?
La durata del trattamenti dipende dal problema da correggere, dalle condizioni dei tuoi denti, ma anche dalla frequenza in cui indosserai gli allineatori. Si raccomandano almeno 20-22 ore al giorno e va da sé che se qualcuno li indossa per un paio d’ore soltanto, i tempi si allungheranno inevitabilmente.
7 – Ho dovuto portare l’apparecchio in passato, ma i miei denti si sono spostati. Posso usare Invisalign?
Il trattamento Invisalign può correggere questo problema. Molti pazienti che prima avevano il normale apparecchio metallico sono poi passati a Invisalign.
8 – A chi è consigliato Invisalign? È un trattamento per tutti?
Sì, è un trattamento adatto ad adolescenti e adulti. La tecnologia Invisalign può correggere quasi tutti i problemi più comuni di allineamento dei denti, dai più semplici a quelli complessi.
9 – Ci sono alcuni cibi da evitare durante il mio trattamento con Invisalign?
No. Devi solo togliere gli allineatori quando mangi, ma non ci sono restrizioni alimentari. Devi solo lavarti i denti dopo i pasti e prima di inserire gli allineatori, per avere sempre l’alito fresco e mantenere la tua bocca in salute.
10 – Posso fumare, bere alcol o masticare gomme con gli allineatori?
- È consigliabile non fumare, poiché il fumo può macchiare la plastica degli allineatori.
- Bere alcol (e in genere bevande zuccherate) in quantità moderate, perché contiene zuccheri che possono restare fra denti e allineatori.
- Niente gomme da masticare, perché si attaccano agli allineatori.
11 – Cosa succede se perdo il mio aligner Invisalign?
Dipende. Se hai quasi completato il ciclo con quell’allineatore, allora il dentista potrebbe valutare di farti passare al set successivo. Oppure ne farà realizzare uno identico a quello perduto. L’importante è informare immediatamente il dentista per continuare il trattamento al più presto.
12 – Indossare l’allineatore influenzerà il mio linguaggio?
In genere, salvo casi particolari, gli allineatori non provocano cambiamenti nel modo di parlare. La lingua si abitua agli allineatori nel giro di pochi giorni.
13 – Qual è il modo migliore per pulire gli allineatori?
Puoi usare il kit di pulizia Invisalign. Oppure pulire gli allineatori spazzolandoli e risciacquandoli con acqua tiepida (mai calda).
14 – Sono biocompatibili gli allineatori?
Sì, sono realizzati in polimeri termoplastici ad alto peso molecolare e hanno superato tutti i requisiti richiesti per la biocompatibilità e quelli relativi alla normativa di sicurezza.
15 – Ho le faccette estetiche. Posso usare lo stesso Invisalign?
Certamente, il trattamento con Invisalign si può avere anche se hai le faccette dentali, le normali otturazioni o le corone.
Sei interessato all’apparecchio invisibile?
Hai problemi di denti storti, disallineati e vuoi correggerli con un trattamento invisibile e finalmente estetico? Contattaci per conoscere come avere Invisalign.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]