Blog

Dentista Low Cost? Ecco Perché Dovresti Evitarlo

Dentista Low Cost? Ecco Perché Dovresti Evitarlo

Vuoi risparmiare sulle cure dentali? Molti pazienti, come te, cercano un modo economico per curarsi i denti.

Come è accaduto per i voli aerei (sono da tempo nate le compagnie aeree low cost e quindi i viaggiatori hanno iniziato a cercare online i voli low cost) così è andata anche per le cliniche odontoiatriche e per le cure dentali: esistono in Italia e in varie parti del mondo le cosiddette cliniche dentali low cost.

È questa la soluzione che cercavi? Possiamo fare lo stesso paragone fra voli a basso costo e cure dentali a basso costo?

Nel primo caso gli aerei sono sempre gli stessi, o meglio le compagnie aeree utilizzano lo stesso tipo di aereo, e questo comporta un solo tipo di corso di addestramento per i piloti e costi ridotti per l’acquisto degli aerei. Ci sono inoltre pochissimi extra (sappiamo, per esempio, che è consentito solo il bagaglio a mano).

Come viaggiatore volerai da A a B, scendendo a piccoli compromessi (come le date di partenza e arrivo).

Ma come paziente avrai buone e soddisfacenti cure dentali scegliendo una clinica low cost?

Le Cliniche Dentistiche Low Cost Italiane e Estere

Perché, innanzitutto, sono nate le cliniche odontoiatriche low cost?

Ogni anno il numero di pazienti che rinuncia a curarsi in generale e a curare i propri denti in particolare è altissimo: circa 3 pazienti su 4 rinunciano ad andare dal dentista per motivi economici. Le prestazioni mediche di un dentista sono elevate in molti casi: dalle cure canalari alle estrazioni dei denti agli impianti dentali.

È nata una richiesta, quindi, anche se inconsapevolmente da parte di questi pazienti: c’è gente che ha bisogno di cure dentali economiche. Ed ecco nata, di conseguenza, l’offerta: le cliniche dentistiche low cost sono apparse sul mercato e hanno cominciato a guadagnare clienti (e denaro!).

Le cliniche dentali a basso costo hanno iniziato a sfruttare il bisogno di pazienti che non possono permettersi le cure dentali da un dentista tradizionale o in una consueta clinica dentistica.

Non solo in Italia, ma anche all’estero sono nate queste cliniche: sia per i pazienti locali sia per quelli oltreconfine: l’espressione “turismo dentale” riassume alla perfezione questa tendenza. I pazienti, pur di risparmiare, sono pronti a montare su un aereo e volare in un vicino stato che offre le stesse cure dentistiche ma a prezzi molto più convenienti dell’Italia.

Ma come possono offrire prestazioni odontoiatriche a prezzi così bassi?

Come le Cliniche Low Cost Abbattono i Costi

Ti sei mai chiesto come sia possibile che uno studio dentistico possa farti pagare così poco? Conosci nel dettaglio come si svolgeranno le cure dentali che hai richiesto? Quali garanzie ti assicurano queste cliniche?

Oggi vogliamo raccontarti come si possono abbattere i costi delle cure dentali, per farti capire che devi assolutamente evitare come la peste le cliniche odontoiatriche low cost.

  • Il personale medico: il primo taglio ai costi viene effettuato sui dentisti stessi che eseguiranno gli interventi. Un medico poco qualificato, magari laureatosi da poco o che non ha alle spalle corsi di formazione e aggiornamento, costerà meno di uno specialista che ha conseguito lauree e più specializzazioni, che magari si è anche formato all’estero e si tiene in costante aggiornamento.
  • Le attrezzature e gli strumenti odontoiatrici: gli strumenti usati dai dentisti, dalla poltrona odontoiatrica a tutte le attrezzature elettroniche, hanno costi molto elevati. Ma se una clinica non investe sui macchinari e le strumentazioni, operando da anni con gli stessi, perfino senza un’adeguata manutenzione, avrà risparmiato decine di migliaia di euro.
  • I materiali usati per le cure dentali: cementi per le otturazioni delle carie, farmaci, impianti, corone… sono tanti i materiali che vengono usati dai dentisti. Materiali di bassa qualità, impianti dentali privi perfino di certificato implantare, costano molto meno.
  • I tempi delle cure dentistiche: ogni intervento odontoiatrico ha una sua durata, che dipende da svariati fattori che non si possono prevedere, dalle condizioni di salute del paziente, dalla gravità del problema da risolvere, da altre cause, infine, che possono riscontrarsi durante l’intervento. Accorciando le tempistiche, offrendo anzi ai pazienti, per attirali, cure dentali velocissime, queste cliniche possono garantirsi un numero di pazienti alto rispetto alle tradizionali cliniche, risparmiando ancora di più.

Letto questo, vuoi ancora farti curare i denti in una clinica dentistica low cost?

Perché “Viaggiare e Sorridere” Non è Una Clinica Odontoiatrica Low Cost

Come avrai letto nel nostro sito, offriamo una serie di cure dentali facendoti risparmiare fino al 50% della spesa che dovresti affrontare in Italia.

Siamo anche noi una clinica dentistica low cost?

No, assolutamente! L’eccellenza medica di “Viaggiare e Sorridere” è stata recentemente riconosciuta da media italiani e stranieri (LA7, Il Sole 24 ore, Marco Polo Viaggi, Forbes, Marie Claire).

Il nostro concetto di turismo dentale sottolinea soltanto uno degli aspetti dei nostri servizi odontoiatrici:

  • offriamo ai nostri pazienti la possibilità di portare con sé un accompagnatore, che avrà, come il cliente, il soggiorno in hotel pagato;
  • offriamo una guida turistica per i momenti liberi, per poter visitare Tirana, sede della nostra clinica;
  • offriamo assistenza in lingua italiana fin dall’arrivo in aeroporto e per tutta la durata delle cure.

Ci limitiamo a questo. Consideriamo questi extra gratuiti soltanto un modo per mettere a proprio agio i nostri pazienti, che devono affrontare un viaggio aereo verso un paese estero che magari non conoscono. Sono extra che aumentano il comfort del paziente.

Per il resto siamo una clinica che ha assunto personale specializzato, medici con anni di esperienza e anche formazione all’estero. Abbiamo strumenti moderni, in perfetta efficienza e sottoposti a periodica manutenzione. I nostri materiali sono tutti garantiti e sicuri, poiché rispettano gli standard europei sulla sicurezza dei pazienti.

È per questi motivi che devi evitare le cliniche odontoiatriche low cost e affidarti a cliniche serie e professionali. Se hai domande sui nostri servizi dentistici, contattaci quando vuoi e saremo felici di chiarire ogni tuo dubbio.

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp