Blog

Dentista all’Estero: Dove Conviene e Perché

Dentista all’Estero: Dove Conviene e Perché

Hai mai pensato di scegliere un dentista all’estero per curarti i denti? Il turismo dentale, come abbiamo spesso scritto nel blog, è un fenomeno che ormai ha preso piede da diversi anni: sempre più persone sono disposte a viaggiare per le cure dentali e i paesi più scelti sono Albania e Croazia.

Risparmiare dal dentista è il desiderio di moltissimi pazienti, ma un errore fatale è buttarsi sul primo dentista estero che si trova online e affidarsi ciecamente alle sue cure.

Scegliere un bravo dentista all’estero è il primo passo da fare: non tutti i dentisti operano seguendo le normative europee sull’igiene, sulla sicurezza e sull’affidabilità di strumenti e materiali usati.

Perché si Sceglie il Turismo Dentale?

In tempi di crisi come questi i pazienti cercano servizi odontoiatrici di qualità a prezzi inferiori a quelli del proprio paese. In più c’è il vantaggio di una vacanza all’estero, e in questo vedono maggiori benefici: uniscono le cure odontoiatriche a un piacevole viaggio.

Su cosa si basa la scelta dei pazienti quando decidono di curarsi i denti all’estero? Il paziente medio vuol ritrovare lo stesso ambiente del proprio paese: familiare, tranquillo, sicuro, con la certezza di spendere meno e di non fare viaggi a vuoto.

Fattori da Considerare Quando si Cerca un Dentista all’Estero

Una buona clinica dentistica estera, per guadagnare clienti, deve poter soddisfare alcuni immancabili requisiti:

  • Cure dentali tutto compreso: il paziente deve ricevere un preventivo chiaro e dettagliato su tutta la spesa da affrontare.
  • Prezzi accessibili: deve risparmiare denaro rispetto allo stesso trattamento odontoiatrico che riceverebbe in Italia.
  • Brevi tempi di attesa: esclusi i tempi tecnici del viaggio in aereo e dell’arrivo in clinica, non deve attendere settimane prima di potersi mettere in viaggio per curarsi.
  • Vicinanza del paese: il paziente medio esclude viaggi aerei di diverse ore. Nessuno partirà mai dall’Italia per curarsi i denti in India o negli Stati Uniti, per fare un esempio. Dall’Italia le mete preferite sono quindi i paesi europei.
  • Semplicità nelle procedure: pratiche burocratiche, pagamenti, ecc. devono svolgersi nel modo più rapido e facile possibile.
  • Assistenza sanitaria di qualità: risparmiare è bene, ma non certo a discapito della propria salute. Il paziente deve ritrovare la stessa eccellenza medica, deve essere assistito da specialisti professionisti e qualificati. C’è sempre il sospetto che all’estero si passi sopra alle norme igieniche e di sicurezza: al paziente si deve quindi garantire un trattamento igienico-sanitario in piena regola.
  • Nessun problema con la lingua: il target medio dei pazienti che si recano all’estero per le cure odontoiatriche non parla fluentemente l’inglese e di sicuro non conosce la lingua del posto. La clinica dentistica deve quindi provvedere a guide e assistenti che parlino in italiano.

 

Dove Conviene un Dentista all’Estero?

Il paese in cui recarsi per le cure odontoiatriche è la prima delle scelte da fare. Che cosa considerare poi? Cure dentistiche professionali a un prezzo ragionevole. Ragionevole significa poter risparmiare il 40-50%.

Cominciamo dal primo punto: il paese estero da raggiungere. Abbiamo visto che fra i requisiti più ricercati dai pazienti c’è la vicinanza della nazione in cui recarsi. Se consideri che un viaggio aereo richiede comunque un’ora di tempo per il check-in e altro tempo per arrivare all’aeroporto, il tempo da trascorrere in aereo dev’essere minimo. L’Albania, per esempio, dista soltanto 35 minuti di volo da Bari e 1 ora e mezzo da altre città d’Italia, con le quali è collegata da voli diretti low cost.

Albania e Croazia – paesi che distano dall’Italia un’ora o poco più in aereo – sono infatti le mete più richieste per il turismo dentale.

E per le cure dentali professionali? Se decidi per l’estero, allora devi cercare online i siti delle varie cliniche odontoiatriche. Una clinica che si rispetti, oltre ovviamente ad avere un sito in lingua italiana, deve garantirti medici specialisti esperti. Osserva le loro qualifiche, leggi il loro CV. Sono dettagli importanti che ti faranno capire la serietà della clinica dentistica.

Passiamo ora ai prezzi ragionevoli. Perché ragionevoli e non bassi? La clinica che offre i propri servizi odontoiatrici a prezzi bassi dà un’idea sbagliata di sé e dei suoi dentisti. Il prezzo basso è sempre associato a un conseguente risparmio sui materiali e i farmaci usati e sugli strumenti odontoiatrici. Di certo non è ciò che sta cercando il paziente.

Non lasciarti incantare da chi ti fa risparmiare il 70 o l’80% sulle cure dentali che avresti in Italia. È troppo elevato quel risparmio.

In Albania il risparmio arriva sul 50%, un risparmio ragionevole, quindi, perché il paese ha una tassazione agevolata rispetto al nostro e può quindi offrire servizi dentistici a prezzi inferiori.

Perché Conviene un Dentista all’Estero?

La prima risposta che sicuramente ti è venuta in mente è: per risparmiare soldi!

Certo, come abbiamo visto, farsi curare da un dentista all’estero ti farà risparmiare denaro, a patto che siano soddisfatti tutti gli altri requisiti che hai letto.

Ti diamo adesso un breve elenco di motivi per cui dovresti scegliere un dentista all’estero per le cure dentali, oltre al risparmio economico:

  • Standard di cure odontoiatriche elevati: troverai cliniche dentistiche con tecnologie all’avanguardia e specialisti che hanno lavorato e si sono specializzarti a livello internazionale.
  • Materiali e strumenti certificati: a livello igienico-sanitario le cliniche sono adeguate alle normative dell’Unione Europea.
  • Nessuna attesa: una clinica odontoiatrica privata estera ti dà un appuntamento in breve tempo.
  • Ottimi collegamenti: raggiungerai la clinica dentistica e il tuo hotel assieme a una guida che parla italiano.
  • Consulto gratuito: sia prima delle cure, quando li contatterai online, sia dopo.
  • Soggiorno gratuito in hotel: alcune cliniche offrono anche un soggiorno gratuito a un tuo accompagnatore.
  • Assistenza continua: sarai costantemente seguito per tutto il tempo delle cure dentali e avrai anche assistenza nei momenti liberi, se necessario.
  • Guida turistica: avrai una guida per le gite turistiche del tempo libero.

Se stai pensando di affidarti a un dentista all’estero, chiedici tutte le informazioni che vuoi sulla nostra clinica odontoiatrica.

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp