Blog

Denti consumati? Ecco i migliori rimedi

Denti consumati? Ecco i migliori rimedi

Sai che i denti si possono consumare? Nonostante sia una sostanza molto dura, lo smalto dentale, che protegge la parte esposta dall’attacco dei batteri e quindi delle carie, per una serie di cause si può erodere, assottigliandosi, consumandosi.

Se hai denti consumati, puoi incorrere in una serie di problemi, come i denti sensibili e le carie dentali. Potrai avvertire anche dei fastidi durante la masticazione e una particolare sensibilità ai cibi molto caldi e freddi.

Le cause principali dei denti consumati

Se pensi o scopri di avere denti consumati, leggi quali sono le cause che maggiormente portano all’erosione dello smalto dentale:

  • Attrito fra i denti: è naturale che fra dente e dente ci sia attrito. Le arcate dentali possono non combaciare perfettamente, puoi avere un dente più lungo del normale e durante la masticazione si viene a produrre una continua erosione della superficie dei denti.
  • Bruxismo: fenomeno che porta a digrignare i denti durante il sonno. I denti sfregano fra loro, anche duramente, provocando la consumazione dello smalto, che a lungo andare può scomparire, lasciando esposta la dentina sottostante.
  • Abrasione: è dovuta all’usura prodotta dallo sfregamento dello spazzolino da denti, specialmente se si spazzolano male i denti dopo i pasti (anziché effettuare movimenti verticali, si sfregano fortemente in orizzontale, consumando i colletti del dente, cioè la parte a contatto con la gengiva, che quindi è più facilmente attaccabile dalla carie).
  • Corrosione: è l’azione chimica dovuta all’uso di bevande con alto contenuto acido, ad alcuni farmaci (come l’aspirina o la vitamina C), a cibi acidi, al riflusso esofageo (che causa vomito, quindi sostanze acide), e infine all’alcol.

 

Come scoprire se hai denti consumati

Abbiamo accennato ai denti sensibili, ma ci sono diversi segni che ti fanno capire se lo smalto dei tuoi denti si sta consumando, erodendo:

  • Sensibilità: è il segno più evidente, perché avvertirai un fastidio o perfino dolore quando ingerisci cibi caldi e freddi, ma lo stesso dolore si avrà durante la pulizia professionale dei denti con un igienista dentale.
  • Scolorimento: puoi notare un ingiallimento dei denti, quando si consuma lo smalto e resta esposta la dentina.
  • Ruvidezza: potrai avere denti più irregolari, dalla superficie ruvida e frastagliata.

Prevenire la consumazione dello smalto dei denti

Puoi evitare di avere i denti consumati? Sì, ci sono delle abitudini da prendere per la prevenzione, per far sì che lo smalto dei tuoi denti resti intatto e continui a proteggere la dentina.

  • Igiene orale: fai attenzione a come spazzoli i denti, esegui i giusti movimenti per rimuovere la placca, senza rovinare lo smalto con uno sfregamento eccessivo.
  • Dieta: non abusare di bevande e cibi acidi, di sostanze alcoliche, di bibite gassate e mantieni la bocca pulita dopo aver ingerito questi cibi e bevande. Non abusare neanche di dolci e snack ricchi di zuccheri.
  • Acqua: bevi più acqua, specie se hai secchezza delle fauci.
  • Visita dentistica: fai una visita generale odontoiatrica almeno due volte l’anno, per controllare lo stato dei tuoi denti ed evitare problemi peggiori.
  • Bite contro il bruxismo: per evitare sia il peggioramento, quindi la continua abrasione della superficie dei denti, sia come prevenzione se scopri di iniziare a digrignare i denti, è stato prodotto il cosiddetto bite, una protezione invisibile, che si indossa su un’arcata dentale, in genere la superiore, durante la notte.

 

La soluzione per i denti consumati

Se il danno ricevuto ai tuoi denti è abbastanza grave, resta una sola soluzione per proteggere ciò che resta del tuo dente naturale e ripristinare la piena funzionalità del dente ed evitare così sia problemi alla masticazione sia un progressivo peggioramento del danno.

La soluzione idonea per denti eccessivamente consumati sono le corone dentali: capsule che, dopo una radiografia e un’impronta dell’arcata dentaria, il dentista applicherà ai tuoi denti, fissandole al dente naturale.

Realizzate in genere in zirconio, le corone dentali proteggeranno il dente naturale sottostante svolgendo le sue stesse funzioni.

Hai denti consumati?

Se hai scoperto che lo smalto dei tuoi denti si sta consumando, se avverti sensibilità ai denti, contattaci oggi per una visita approfondita e troveremo il rimedio più adatto per mantenere i tuoi denti sani.

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp