Blog

Cura delle gengive: importanza per la salute dentaria e per l’estetica del sorriso

Cura delle gengive: importanza per la salute dentaria e per l’estetica del sorriso

La cura delle gengive e l’igiene della cavità orale sono di fondamentale importanza per una buona salute dentaria, poiché riducono il rischio di malattie gengivali e di carie. Spesso, se non sempre, ci si limita a lavare i denti dopo mangiato, ma quanti dedicano del tempo a curare le proprie gengive e a mantenerle nel loro stato originario?

La cura delle gengive nella salute dentaria

Se non ti prendi cura delle tue gengive, puoi andare incontro a una serie problemi e malattie. La placca, per esempio, è una sostanza piena di batteri che si forma lungo la linea gengivale e può provocare sia carie sia malattie alle gengive.

Hai senz’altro sentito parlare delle gengiviti. Ma una scarsa cura orale può causare anche delle parodontiti, ossia infiammazioni che si sviluppano attorno al dente.

Inoltre potrai accusare cattivi sapori nella bocca o avere un allentamento delle gengive con conseguente caduta dei denti. Le gengive possono sanguinare o gonfiarsi o arrossarsi.

La cura delle gengive nell’estetica del sorriso

Un’attenta e continua cura dentale e gengivale non è soltanto sintomo di buona salute della cavità orale, ma svolge anche un ruolo determinante nella cosiddetta estetica del sorriso.

Che cos’è l’estetica del sorriso e perché devi avere questo obiettivo?

Il discorso è in realtà semplice: se il tuo sorriso mostra denti bianchi e perfetti e gengive sane, ne guadagna l’intera estetica del tuo viso, ma anche la tua stessa autostima. Un sorriso attraente, piacevole, trasmette fiducia e simpatia nelle persone.

Prenderti cura delle tue gengive ti regalerà un aspetto migliore, ma soprattutto migliorerà l’intera salute del tuo organismo. Ricorda che la prima digestione avviene nella bocca, quindi denti e gengive devono poter lavorare senza problemi.

Come prenderti cura delle tue gengive

Abbiamo accennato a gengiviti, parodontiti e arrossamenti, ma come puoi sapere se le tue gengive sono in buona salute o no? Una visita periodica dal tuo dentista ti confermerà lo stato delle tue gengive, ma problemi più gravi si faranno sentire con dolori, fastidi, sanguinamenti e un rossore nelle gengive che ti farà insospettire.

La prima cura gengivale spetta a te: lavare e spazzolare i denti dopo mangiato e usare il filo interdentale sono operazioni da compiere quotidianamente. Anche un collutorio aiuta a mantenere in buona salute le gengive.

Questi sono i primi passi da fare per evitare o ridurre i rischi di carie e altri problemi dentali. La cura delle gengive deve diventare una tua abitudine fissa.

Come curare le gengive dal dentista

Esistono metodi chirurgici e non chirurgici per la cura delle malattie gengivali.

metodi non chirurgici comprendono:

  • Pulizia professionale dei denti: il dentista ti rimuoverà placca e tartaro dai denti.
  • Pulizia profonda in anestesia locale: placca e tartaro sono raschiati via e così anche le macchie formatesi sulla radice dei denti.

metodi chirurgici comprendono:

  • Intervento chirurgico contro il tartaro: le gengive sono sollevate per rimuovere il tartaro e posizionate poi per aderire perfettamente alla superficie del dente.
  • Chirurgia ossea ricostruttiva: usata nei casi di atrofia ossea dentale.
  • Rigenerazione del tessuto: stimola la crescita del tessuto osseo e gengivale.
  • Innesto osseo: si tratta di sostituire l’osso danneggiato dalla malattia gengivale con un frammento di un proprio osso o con osso sintetico.
  • Innesto di tessuti molli: procedura per rinforzare le gengive sottili o ritirate.

Adesso che hai letto a quali rischi andrai incontro se non ti prendi cura delle gengive, arriva la domanda scomoda: quanto tempo dedichi alla salute dei tuoi denti e delle tue gengive? Hai mai avuto problemi gengivali?

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp