Blog

Cosa accade quando perdi i denti

Cosa accade quando perdi i denti

Perdere i propri denti può causare diversi problemi. Di solito vengono rimossi i cosiddetti denti del giudizio, ma i restanti 28 denti sono importanti e necessari.

Molte persone, quando perdono un dente, non se ne curano, non dando alcun peso alla caduta di un solo dente, che invece riveste la sua funzione sia nella masticazione sia nella salute generale della bocca.

Come si perdono i denti?

I nostri denti possono cadere per diversi motivi.

  • Malattie gengivali (parodontali)
  • Carie non curate, a un livello tale da non poter essere possibile salvare un dente
  • Cure canalari mal eseguite, che portano a lungo andare alla rottura del dente
  • Traumi e incidenti (anche aprire le bottiglie coi denti può provocare seri danni)
  • Malattie gravi come cancro, diabete, osteomielite

Hai mai pensato a cosa avviene sia al tuo viso sia alla tua salute dentale (e a quella generale) quando perdi i denti? Spesso sottovalutata, la caduta dei denti può provocare una serie di complicazioni e problemi, che ora approfondiamo.

Salute dentale

Un’ulteriore complicazione è il riassorbimento osseo, che fa ridurre le spessore della mascella, causando nuovi cambiamenti al viso. Durante la masticazione avviene una stimolazione nell’osso, così da mantenere forma e densità ottimali, stimolazione che si ridurrà con la perdita di uno i più denti. Si assiste quindi a una diminuzione della densità e delle dimensioni dell’osso, quindi perdita di larghezza e altezza.

Quando si perde un dente, la mancanza di stimolazione all’osso circostante determina una diminuzione della densità e delle dimensioni dell’osso. Ciò significa che c’è una perdita di larghezza e altezza dell’osso.

La caduta dei denti provoca un deficit di masticazione. La dentatura è incompleta e gli spazi possono incoraggiare il movimento dei denti. È un fatto naturale, i denti si adattano ai cambiamenti dovuti all’età o ad altri fattori, ma trovando ampi spazi vuoti il loro movimento potrebbe accentuarsi, facendoli allontanare dalla loro posizione normale.

Questi movimenti influiscono sul morso, sulla masticazione, provocando una malocclusione dentale.

Se cade uno dei denti inferiori, per esempio, il dente opposto nella mascella superiore potrebbe sporgere e mettere allo scoperto la struttura delle radici.

La perdita dei molari, inoltre, modifica la stabilità del morso. Ci sarà poi una forza extra sui denti anteriori, che potrebbero anche allentarsi.

Ma la perdita di più denti provoca anche un altro problema: l’usura irregolare e prematura sui denti rimanenti.

Difficoltà nel mangiare

La perdita di determinati denti può causare un cambiamento nella dieta alimentare, perché alcuni cibi non potranno essere sminuzzati o strappati normalmente. Mancando gli incisivi, per esempio, non sarà possibile addentare una mela.

La mancanza di alcuni molari crea difficoltà nella masticazione. Il cibo più grossolano viene masticato in modo insufficiente, si possono poi ridurre anche le prestazioni della deglutizione e tutto ciò influenza la salute generale dell’organismo.

Estetica del volto

La perdita di un dente si nota, specialmente se cadono incisivi e canini, ma si nota anche la mancanza di un molare. L’aspetto, il volto della persona cambia, creando, a causa di quegli spazi vuoti, una sensazione di precoce senilità. Viene accelerato in un certo senso il processo di invecchiamento del volto.

Se la perdita dei denti, quando parli e sorridi, è molto visibile, crea imbarazzo e influisce negativamente nella propria autostima. Le conseguenze psicologiche e sociali della perdita dei denti possono anche essere profonde.

I denti fanno parte della struttura del viso. La loro mancanza altera la forma del volto anche in modo significativo. Le guance incavate e il mento sporgente sono i tratti più appariscenti di questi cambiamenti.

Problemi nel linguaggio

Le lacune nella dentatura influenzano la parlata, rendendo difficile se non impossibile pronunciare alcune sillabe. Gli spazi vuoti possono produrre un fischio quando si parla o fuoriuscita di saliva.

Tutto questo perché i suoni del linguaggio sono prodotti dal movimento della lingua e delle labbra sui denti e sul palato: mancando uno o più denti, specialmente anteriori, il linguaggio ne verrà alterato.

Non trascurare la perdita dei tuoi denti

Quest’articolo non vuole allarmarti, ma la caduta dei denti è un fatto da non trascurare minimamente. Se hai perdo uno o più denti, non indugiare oltre e chiamaci subito per prenotare una visita dentistica e poter valutare la tua situazione e il trattamento più adatto.

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp