Blog

Come scegliere un bravo dentista all’estero

Come scegliere un bravo dentista all’estero

Nell’articolo su come risparmiare dal dentista hai letto i due maggiori campanelli d’allarme che ti aiuteranno a riconoscere immediatamente i dentisti all’estero inaffidabili.

Adesso scopriamo insieme come scegliere un bravo dentista all’estero o, meglio, una clinica dentale estera (opzione che ti consigliamo perché può garantirti numerosi vantaggi sia dal punto di vista medico sia organizzativo (accoglienza turistica, spostamenti, ecc.).

1) Materiali di prima categoria con certificazione CE

Risparmiare dal dentista è giusto, ma non devi mai rinunciare alla qualità.

Parliamoci chiaro: anche se non è il tuo campo, quando vai dal dentista devi sapere cosa sta mettendo nella tua bocca, perché stai spendendo soldi per tornare a mangiare e a sorridere, ma soprattutto è questione di igiene e salute.

Assicurati quindi che i materiali impiegati siano di prima categoria (prima scelta) e prodotti in Europa (Italia, Germania, Svizzera, Svezia, Francia).

Come verificarne la provenienza? Grazie al cosiddetto “passaporto implantare”.

2) Passaporto implantare

Con questo prezioso documento, già citato più volte in precedenza, potrai verificare la qualità e la provenienza dei materiali utilizzati dal dentista e persino il loro posizionamento.

Conoscere la posizione di impianti, corone e altri materiali inseriti nella tua bocca, nel caso tu abbia un’urgenza improvvisa, permette a un dentista diverso da quello che ti ha operato di intervenire in tutta sicurezza.

3) Garanzia su tutti gli interventi

In alcuni casi potrebbe essere necessario un piccolo “ritocco” o, nella peggiore delle ipotesi, rifare totalmente l’intervento. Ecco perché ti raccomandiamo di tutelarti scegliendo una clinica dentale in grado di offrirti una garanzia su tutti gli interventi.

In questo modo sarai al sicuro in caso di piccoli o gravi problemi. In altre parole, per semplici ritocchi o interventi sbagliati da rifare totalmente non dovrai sostenere nuove spese, ma saranno loro a farsene carico.

4) Professionalità dei medici

Se devi ripristinare intere arcate o comunque di sostituire diversi denti, devi scegliere un dentista specializzato in implantologia avanzata, in grado di eseguire una ricostruzione dell’osso e altri interventi come il rialzo del seno mascellare, un dentista che può vantare anni di esperienza e migliaia di interventi eseguiti.

A ogni modo, anche per interventi meno complessi come otturazioni e devitalizzazioni, la raccomandazione è sempre quella di scegliere uno specialista altamente qualificato con anni di esperienza alle spalle.

5) Igiene

Quando parliamo di cure dentistiche l’igiene è fondamentale. Ecco perché devi fare particolarmente attenzione alle norme igieniche adottate dalla struttura a cui ti sei rivolto, badando alla pulizia dei locali, assicurandoti che l’attrezzatura sia stata opportunamente sterilizzata e che il dentista indossi mascherina, guanti, ecc.

6) Attrezzature

Nell’entrare in una clinica dentale noterai subito se è all’avanguardia, dotata di attrezzature e tecnologie in grado di garantirti risultati ottimali o di attrezzature obsolete che stanno lì dal dopoguerra.

7) Tempo al tempo

Se un dentista all’estero ti propone un sorriso smagliante in una sola seduta, fuggi finché sei in tempo. Il motivo? Nell’odontoiatria i miracoli non esistono: come ogni scienza medica necessita del rispetto di protocolli medici specifici che indicano le tempistiche precise secondo il tipo di trattamento eseguito, la problematica curata e la tecnologia adottata nella risoluzione della stessa.

Una cura troppo veloce è soltanto uno specchietto per le allodole, una presa in giro. In questi casi, più che risparmiare dal dentista, potresti finire per mettere a repentaglio la tua salute.

8) Preventivo chiaro e dettagliato

Pretendi che venga sempre messo tutto nero su bianco (tipologia degli interventi, tecnica utilizzata, materiale impiegato, interventi eseguiti con delle voci di spesa, ecc.).

Un professionista onesto non ha nulla da nascondere. Hai diritto a ricevere una spiegazione chiara ed esauriente e tutte le risposte ai tuoi eventuali dubbi.

9) Non risparmiare troppo

Come abbiamo avuto modo di vedere, risparmiare dal dentista è possibile, ma occorre fare attenzione, soprattutto ai preventivi troppo bassi.

Quelli che ti offrono un risparmio sulle cure dentistiche del 70% e oltre rispetto all’Italia sono il primo campanello d’allarme, trappole da evitare come la peste, a meno che non ti voglia ritrovare a fare i conti con materiali scadenti, medici non qualificati e il giorno dell’operazione sentirti come un numero in una clinica che ha tutta l’aria di un’immensa fabbrica dove i pazienti vengono visti come dei bulloni da avvitare.

10) Soggiorno organizzato

La professionalità di una clinica dentale all’estero si nota anche dagli aspetti non propriamente medici, come l’accoglienza in aeroporto all’arrivo e il transfert alla partenza, l’organizzazione del viaggio, l’assistenza e il supporto ai pazienti durante la fase di prenotazione del viaggio stesso, l’offerta di alloggi gratuiti dove dormire a pochi passi dalla clinica, ecc.

Una clinica dentale che pratica turismo dentale è in grado di organizzare il soggiorno del paziente nei minimi dettagli (alloggio, spostamenti, cure, tempo libero).

Scegli la clinica dentistica giusta all’estero

Noi di Viaggiare e Sorridere possiamo offrirti un servizio completo di accoglienza e cure dentali professionali, grazie al nostro staff di odontoiatri qualificati ed esperti. Non esitare a contattarci per richiedere qualsiasi informazione.

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp