Blog

Come risparmiare dal dentista senza correre rischi

Come risparmiare dal dentista senza correre rischi

Risparmiare dal dentista senza mettere a rischio la propria salute è possibile?

Di certo ti sarai posto questa domanda se fra mutuo o affitto, rate dell’auto, bollette, imposte straordinarie, spesa giornaliera, abbigliamento, richieste dei figli e qualche piccolo svago ogni tanto come una cena fuori o una gita fuori porta, mettere qualche soldo da parte per affrontare una spesa imprevista come il dentista è diventato sempre più difficile.

La crisi finanziaria è reale: non sei l’unico a fare i salti mortali per risparmiare denaro. Sono migliaia gli italiani che si trovano nella tua stessa situazione e cercano sempre di organizzarsi al meglio per spendere meno in modo da essere pronti in caso di spese straordinarie come quelle del dentista.

Una spesa importante, specialmente per chi ha la necessità di sostituire più denti o addirittura rimettere a nuovo tutta la bocca ripristinando intere arcate dentali con impianti e corone.

Come non risparmiare dal dentista

Ok, prima arrivare al dunque spiegandoti come risparmiare dal dentista, scopriamo cosa non devi assolutamente fare nello scegliere un dentista, quindi come NON risparmiare dal dentista.

Cosa devi evitare come la peste nella scelta di un dentista?

Non devi mai rinunciare alla qualità dei materiali (se non vuoi correre rischi devono avere Certificazione CE ed essere coperti da regolare garanzia) e alla professionalità dei medici.

La raccomandazione che ti abbiamo appena fatto è importantissima, perché come molti, potresti essere tentato dalle offerte delle cliniche dentali low cost in Italia, senza renderti conto che stai per mettere a rischio la tua salute.

Perché sconsigliamo le cliniche low cost in italia?

Per abbattere i costi queste strutture NON utilizzano materiali di prima scelta (quando esegui un intervento ricordati sempre di richiedere il passaporto implantare, in modo da poter verificare la qualità e la provenienza dei materiali) e soprattutto tendono ad ingaggiare neolaureati in odontoiatria alle prime armi, spesso retribuiti a percentuale, che di conseguenza, per portare a casa uno stipendio, si vedono costretti a eseguire quanti più interventi possibile in un giorno. Risultato?

Una clinica low non ti farà risparmiare dal dentista, anzi. Nella peggiore delle ipotesi avrai altri soldi da spendere per rivolgerti a uno specialista con anni di esperienza alle spalle per ripristinare il tuo sorriso con nuovo intervento.

Nella migliore, dovrai accontentarti di un risultato estetico mediocre, quasi sicuramente finirai per incorrere in problemi di masticazione e malocclusione e altri disturbi di salute, come mal di testa, mal di schiena, cervicalgia, legati alla scarsa qualità dei materiali impiegati e all’inadeguata esecuzione dell’intervento.

Come risparmiare dal dentista senza correre rischi

Bene, abbiamo visto quali sono le trappole che devi evitare nella scelta del dentista se non vuoi finire per perdere tempo, soldi e salute. Ora è arrivato il momento di scoprire come risparmiare dal dentista con la garanzia di un nuovo sorriso, una masticazione perfetta e soprattutto senza mettere a rischio la tua salute.

Il fenomeno del turismo dentale

Sapevi che oltre 40.000 italiani ogni anno decidono di curarsi i denti all’estero? Senza contare che, stando ai dati forniti da Google, sono più di 4.000 le persone che inseriscono la parola “turismo dentale” sulla pagina web del motore di ricerca più famoso al mondo.

Oltre 44.000 persone in un anno, come gli abitanti di una città di piccole dimensioni. E il volume di affari del turismo dentale supererebbe i 50 miliardi di dollari l’anno.

I motivi del successo del turismo dentale

Perché sempre più italiani decidono di curarsi i denti all’estero?

Il fenomeno del turismo dentale deve il suo successo al considerevole risparmio garantito dalle cliniche odontoiatriche dell’Est Europa che, nonostante permettano di risparmiare sulla spesa del dentista il 50% e oltre, potrebbero (il condizionale è d’obbligo) garantire cure dentistiche di alta qualità e un’accoglienza turistica impeccabile.

Come non scegliere un dentista all’estero?

Ok, ora sai che curare i denti all’estero ti permette di risparmiare il 50% e oltre rispetto ai dentisti italiani, ma ora ti insegneremo a evitare dentisti e cliniche dentali inaffidabili che potrebbero mettere a rischio la tua salute e quella dei tuoi denti. Ecco le trappole da evitare:

1) Risparmio eccessivo

Nell’Est Europa, come in Italia, ci sono diverse cliniche odontoiatriche low cost che tendono ad abbattere eccessivamente i costi rinunciando alla qualità dei materiali e alla professionalità dei medici: se ti stanno proponendo un risparmio del 70-80% rispetto all’Italia sicuramente c’è qualcosa che non va.

Anche in questo caso, prima di accettare un preventivo, ricordati di chiedere se rilasciano il passaporto implantare e di verificare il curriculum dei medici. Ergo, risparmiare dal dentista non significa mettere a rischio la salute.

2) Bus organizzati per partenze in gruppo di 20-30 persone

Altra strategia praticata da molte cliniche low cost dell’Est Europa per abbattere i costi. Perché dovresti iniziare a diffidare quando ti propongono partenze organizzate in bus in gruppi numerosi?

Devi sapere che molte cliniche dell’Europa orientale, per garantire un risparmio sulle cure dentali del 70-80% rispetto all’Italia, lavorano come delle vere e proprie “catene di montaggio“, strutture “arrangiate”, incuranti delle necessità del paziente e dei protocolli medici da seguire per non causargli gravi danni.

Curarsi i denti all'estero con sicurezza e risparmiando è possibile

Siamo una clinica dentistica all’avanguardia. Contattaci per chiedere qualsiasi dettaglio e saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp